
NEL 2018, NELL’87,5% DELLE ACQUE SUPERFICIALI SONO STATI TROVATI RESIDUI DI PESTICIDI.
RESIDUI DI PESTICIDI OLTRE I LIMITI NELLE ACQUE DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO.
Il WWF opera per assicurarsi che la produzione agricola avvenga in modo sostenibile, ossia preservando gli habitat, proteggendo i bacini idrici e migliorando la fertilità del terreno e la qualità delle acque.
In tal senso, vengono diffusi i dati ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sul Monitoraggio dei pesticidi nelle acque - Edizione 2020 – dati 2017-2018 relativi alla Provincia di Bolzano.
Molte sostanze chimiche utilizzate in agricoltura, ed in particolare modo nelle coltivazioni intensive, si diffondono, anche per lunghe distanze, laddove non dovrebbero mai arrivare, e cioè nell’aria, nel suolo e nell’acqua.
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale realizza il Rapporto nazionale pesticidi nelle acque, allo scopo di illustrare lo stato di contaminazione delle acque superficiali e sotterranee derivante dall’uso dei pesticidi, sia in termini di diffusione territoriale, sia in termini di evoluzione temporale. Indirettamente il rapporto consente, pertanto, di verificare l’efficacia delle misure per la tutela dell’ambiente acquatico previste nella fase di autorizzazione e di utilizzo di tali sostanze.
_______________________________________________________________________________