Il WWF di Bolzano ringrazia le Associazioni e le centinaia di cittadini che hanno partecipato alla Marcia Stop Pesticidi al lago di Caldaro.
Con le Marce Stop Pesticidi di Treviso, Verona e Caldaro nasce un nuovo movimento civile che dà voce alla protesta di tutti i cittadini che vivono sulla propria pelle il disagio dei trattamenti tossici adiacenti alle abitazioni, alle scuole, ai paesi. Un movimento formato da decine di gruppi che già da qualche anno denunciano la grave crisi ambientale che si sta manifestando nei nostri territori con il dilagare delle monocolture, tanto con il prosecco nel Trevigiano, quanto con i meleti in Trentino Alto Adige Südtirol.
Chiediamo di potenziare tutti gli strumenti di controllo e salvaguardia del territorio per evitare sbancamenti, deturpazione del paesaggio e cambiamenti delle destinazioni d’uso.
Abbiamo bisogno di una nuova agricoltura sana e senza veleni in grado di nutrire l’umanità e difendere la biodiversità e l’ambiente.
Gli articoli sulla stampa locale:
Sul quotidiano Alto Adige: https://www.altoadige.it/foto/locale/caldaro-in-200-contro-i-pesticidi-in-agricoltura-1.1610715#1
Su Salto: https://www.salto.bz/de/article/13052018/protest-gegen-pestizide
Su Il Dolomiti: https://www.ildolomiti.it/ambiente/2018/la-marcia-contro-i-pesticidi-i-dati-ispra-lo-certificano-restiamo-un-territorio-ad
_________________________________________________________________________________________________